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13/07/2009
MUVE per la comunicazione aziendale
Tesi redatta da: Dott. Paolo Massimo Mariotto
Data di discussione: febbraio 2009
Università degli Studi di Milano
Relatore: Laura Anna Ripamonti (D.I.Co. – Dip. di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano)
Correlatori: Davide Zara (Immaginando)
Contesto:
Collaborazione con l’azienda Immaginando di Ispra (VA) in un contesto di stage più tesi per l’Università degli Studi di Milano. L’azienda si occupa di comunicazione aziendale (immagine coordinata, siti web, pubblicità, grafica, video) e intende studiare le realtà dei MUVE - Multi User Virtual Environment (Second Life in particolare) per capire come possano essere applicate al proprio business.

Problema:
Studio ed analisi dei concetti e delle idee alla base di un MUVE: fattori critici di successo, motivazioni (economiche e sociali) che spingono le persone e le aziende ad avvicinarsi a un’applicazione di questo tipo. Individuazione dei fattori chiave per aumentare la visibilità aziendale e sfruttare eventuali opportunità di business in un MUVE.

Articolazione della ricerca, metodologia:
Prima fase di studio e analisi durante la quale si applicherà la “virtual ethnography” come metodologia per comprendere i comportamenti degli utenti nell’ambiente virtuale, e in particolare come i “clienti” vengono a conoscenza di queste applicazioni e come le utilizzano.
Successiva fase di benchmark tra differenti MUVE per comprendere quali idee stiano alla base di un MUVE, quali motivazioni portano alla sua creazione. Studio di come queste applicazioni sono utilizzate dal punto di vista della comunicazione aziendale per capirne le potenzialità come nuovo metodo di business.
Ultima fase di definizione di fattori critici di successo e linee guida per progettare una presenza di successo dell’azienda in un MUVE.

Risultati raggiunti:
L’obiettivo è definire i requisiti e le caratteristiche ideali che la presenza di un’azienda in un MUVE dovrebbe avere per sfruttare un’applicazione di successo nel campo della comunicazione aziendale, grazie anche al confronto approfondito con eventuali applicazioni di questo tipo già esistenti.
 

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