Si svolgerà martedì 10 novembre 2009 il IV Convegno Cavalcando il Futuro, presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino, Sala Piemonte, Via Fanti 17, Torino.
Abstract:
Da alcuni mesi l’economia mondiale è scossa da un violento terremoto; iniziato in ambito finanziario e propagatosi come un incendio verso l’economia ‘reale’, sta incidendo profondamente su diversi comparti industriali, rallentandone lo sviluppo o, nei casi peggiori, riducendone vistosamente margini e perimetri operativi.
Il settore automotive risulta particolarmente esposto per effetto di alcune fragilità che si sono acuite nel corso del tempo: grande dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili,
problemi di saturazione di traffico e di congestione nei centri urbani e nelle grandi metropoli mondiali, difficoltà di espansione anche verso i mercati ‘emergenti’, sovracapacità produttiva mondiale, iper-competizione, aspetti di eco compatibilità e di sostenibilità, margini operativi ridotti.
La storia insegna che i peggiori momenti di crisi contengono sempre semi di rinascita, a patto di saper cogliere l’essenza delle criticità e di saper affrontare con determinazione e lungimiranza le difficoltà, strutturali o contingenti.
A volte, le situazioni difficili determinano le condizioni per decisivi mutamenti di scenario e cambi di paradigma.
Cambiamenti, spontanei o indotti, nelle abitudini dei consumatori ed innovazione tecnologica si combineranno in modo complesso per configurare nuove traiettorie di sviluppo e di crescita sostenibile.
Quali azioni sono più urgenti? Quali tecnologie emergeranno?
Quali schemi e sistemi produttivi? Quali modelli di business?
Il Convegno rappresenta un’occasione importante di dibattito ed un osservatorio qualificato per fornire indicazioni utili sia agli ‘addetti ai lavori’ sia a tutti coloro che desiderano meglio comprendere cosa sta accadendo e cosa accadrà nel ‘mondo automotive’.
Comitato organizzatore:
Guido BOLATTO – Camera di commercio di Torino
Alessandro MATARAZZO – ATA
Gabriele PAJNO – AMMA
Guido ROSSIGNOLI – ANFIA
Per informazioni:
Claudia Rossi
ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile
Strada Torino 32 A – 10043 Orbassano (TO)
Tel: +39 011 9080409 – 9032364, Fax: 9080400
E-mail: claudia.rossi@crf.it – www.ata.it
|