USER PASSWORD
Testo
 

  CALENDARIO
APR 2020
L
M
M
G
V
S
D
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
EVENTI SIM&VR
HOME PAGE
INFO GENERALI
 Benvenuto
 Chi è Mimos
 Un po' di Storia
 Statuto
 Regolamento
 Consiglio Direttivo
 Per Associarsi
LAVORI IN CORSO
 Spring School 2019
 MIMOS Simulation Day 2019
 Salento AVR 2019
 SimulTech 2019
 BIC 19
ARTICOLI e NEWS
 2003
 2002
 2004
 2006
 2007
 2008
 2009
 2010
 2011
 2012
 2013
 2014
 2015
 2016
 2017
 2018
CONVEGNI MIMOS
 2001 Annuale
 2002 Annuale
 2003 Annuale
 2004 Annuale
 2005 Annuale
 2006 Annuale
 2006 HLA
 2007 Annuale
 2008 Convegni
 2009 Convegni
 2010 Convegni
 2011 Convegni
 2012 Convegni
 2012 Il Decennale
 2014 Convegni
 2013 Convegni
 2015 Convegni
 2016 Convegni
 2017 Convegni
 2018 Convegni
EVENTI SIM&VR
 2006
 2007
 2009
 2008
 2010
 2011
 2012
 2013
 2014
 2015
 2017
 2016
 2018
 2019
Pubblicazioni
 Pubblicazioni 2009
 Atti pubblicati 2011
PREMIO MIMOS
 2004
 2005
 2006
 2009
 2011
 2013
 2016
 2018
TESI E RICERCHE
 2003
 2007
 2008
 2009
CORPORATE CORNER
 Le Aziende di MIMOS
CONTATTI
 E-mail
 Pubblica con noi
 Segnala chi fa 3D!
ENGLISH NEWSLETTER
 2014
 2015
NEWSLETTER
 2007
 2008
 2009
 2010
 2011
 2012
 2013
 2014
 2015
 2016
AFFILIATI & PARTNER
CONTENUTI
MEDIA GALLERY
Autore: P. Nurra   —  Alenia Aeronautica

Autore: M. Corazza   —  Alenia Aeronautica

Applicazioni di Realtà Virtuale per addestramento in campo aeronautico
Abstract:

L'obiettivo primario nell'addestramento del personale di manutenzione dei moderni velivoli è quello di renderne massima la disponibilità riducendo al minimo i costi di manutenzione e riparazione.

Questo significa, tra l'altro, che il personale di manutenzione deve conseguire una notevole conoscenza del velivolo unita ad un'approfondita conoscenza delle procedure di manutenzione.
In passato questa abilità veniva acquisita dal personale in addestramento per mezzo di strumenti classici:

- Lezioni in aula, eventualmente con l'ausilio di sistemi audio-visivi;
- Studio personale con l'ausilio di testi;
- Apprendimento pratico direttamente sul velivolo o rigs (banchi ed installazioni di prova).

In particolare, l'utilizzo del velivolo o dei rigs per l'apprendimento è comunque limitato ad un numero esiguo di studenti (contemporaneamente) e non permette talvolta di effettuare tutte quelle attività di ricerca guasti previste dai manuali di manutenzione, quali ad esempio quelli che potrebbero impattare sui requisiti di sicurezza.

Per ovviare a questi problemi si tende a ricorrere sempre di più alla realizzazione di strumenti virtuali che possano permettere il raggiungimento dei richiesti skill cognitivi o psicomotori in tempi più rapidi ed a costi inferiori.

Il Maintenance Simulator Trainer (MST), realizzato da Alenia Aeronautica nell'ambito di un consorzio internazionale ed in collaborazione con SIA descritto nel paper, è un tipico esempio di sistema di addestramento PC Based Simulation. 

L'obiettivo primario nell'addestramento del personale di manutenzione dei moderni velivoli è quello di renderne massima la disponibilità riducendo al minimo i costi di manutenzione e riparazione.

Questo significa, tra l'altro, che il personale di manutenzione deve conseguire una notevole conoscenza del velivolo unita ad un'approfondita conoscenza delle procedure di manutenzione.
In passato questa abilità veniva acquisita dal personale in addestramento per mezzo di strumenti classici:

- Lezioni in aula, eventualmente con l'ausilio di sistemi audio-visivi;
- Studio personale con l'ausilio di testi;
- Apprendimento pratico direttamente sul velivolo o rigs (banchi ed installazioni di prova).

In particolare, l'utilizzo del velivolo o dei rigs per l'apprendimento è comunque limitato ad un numero esiguo di studenti (contemporaneamente) e non permette talvolta di effettuare tutte quelle attività di ricerca guasti previste dai manuali di manutenzione, quali ad esempio quelli che potrebbero impattare sui requisiti di sicurezza.

Per ovviare a questi problemi si tende a ricorrere sempre di più alla realizzazione di strumenti virtuali che possano permettere il raggiungimento dei richiesti skill cognitivi o psicomotori in tempi più rapidi ed a costi inferiori.

Il Maintenance Simulator Trainer (MST), realizzato da Alenia Aeronautica nell'ambito di un consorzio internazionale ed in collaborazione con SIA descritto nel paper, è un tipico esempio di sistema di addestramento PC Based Simulation. 

 
Paper   visualizza

MIMOS Movimento Italiano Modellazione e Simulazione - Associazione culturale senza scopo di lucro - Corso Marche 41 – 10146 Torino - CF 97623370018